lunedì 1 giugno 2020

Michele Serra -Il calcio-Kierkegaard-il Real Pitrè


Michele Serra nella sua Rubrica ''L'amaca'' su Repubblica di Venerdi  29  Maggio  -Serra ha dichiarato di restare a Repubblica FCA-

L'entusiasmo di un idiota


difende ed apprezza 


''la notizia che la serie A ripartirà il 20 di giugno con l'entusiasmo di un idiota.....Devo vergognarmi? Un poco sì, i mali del mondo imporrebbero di mantenere sottotraccia i propri vizi privati, le proprie debolezze. Un poco no, perché se alla vita levate leggerezza, le levate praticamente tutto.''

Per quel che mi riguarda ormai da almeno 20 anni non mi interesso più di calcio se non per sperare nella sconfitta continua della ''Juventus'' .Eppure io ho giocato ''seriamente a calcio


E Serra conclude per elogiare tale leggerezza in modalità un pò ''snob'',meglio ancora saccente


''C'è chi ha reagito al dolore e alla costrizione cucinando, chi coltivando salvia e basilico, chi guardando su Sky Sport le vecchie partite di repertorio. Appartengo a tutte e tre le categorie. Embé? Voi invece siete tutti sopravvissuti leggendo Kierkegaard?

E' vero ,egregio Dott Serra ,anch'io ,durante il confinamento  ho mangiato  e tanto,ho ''cazzeggiato'' su internet ,ho visto serie televisive Netflix e Sky,.....ma ho anche letto il mio amato Soeren....si  l'ho letto...anzi riletto 

Aut-aut - Søren Kierkegaard - Libro - Mondadori - Oscar classici | IBS


Ma  L'entusiasmo di un idiota mi ha reso freschi e vivi delicati e forti ricordi di Via Pitrà zona Altarello di Baida a Palermo

Eppure io ho giocato ''seriamente a calcio''...l'Oratorio Parrocchiale ,la ''cara Azione Cattolica'',segno indelebile nel mio vissuto, aveva iscritto la nostra squadra di calcio ai campionati comunali nei gironi per quartieri organizzati dal Centro Sportivo Italiano  della Diocesi..Siamo ,se ben ricordo nel 1967..Ho già compiuto 16 anni e vado verso i 17.

La nostra squadra,...il Real Pitrè..Ovviamente  in onore  del grande Real Madrid di quegli anni

Araquistain...Santamaria...Amancio..Di Stefano...Puskas..Gento

ed ovviamente ricordo la nostra formazione base  splendida nel suo bianco ''madrilista''' con fascia trasversale azzurra

Ed io c'ero in porta

La formazione ricordando,ove posso, gli epiteti che ci si affibbiava reciprocamente

Tanino Festa  '' 'u parrinaru''..un destino  il mio

Giovanni Pizzo,detto'il biondo''-'u biunnu

Giovanni Pizzo,detto  'il nero..'u niviru''

Mimmo Pizzo.....

Lorenzo Ferrigno,,,detto  ''Larenziu''

Carlo Favarotta   '-epiteto irriferibile-

Pippo Arcara  'chiddru è un trienu''

Stefano Di Cara.....

Giovanni Marcianò  ''culo grosso ''detto in italiano

Giovanni Contorno  ,il capitano, c'è un solo capitano,detto ''Giannuzzu''

Manlio Ingui  detto  'a Via Pitrè altdrancapu'' per dove abitava,quasi uno  ''straniero''


Allenatore Ovviamente  il Parroco Mons Antonino Trentacoste detto  ,giocando benevolmente in lingua nazionale siciliana il vocabolo Monsignore .''Munzignaru'' cioè bugiardo ma non lo era

Non ho più notizie da tempo e da tempo di nessuno  di loro.L'articolo un pò saccente di Serra  mi ha fatto risuonare la voce di  ''Giannuzzu''  'Tani' ti vò spirugghiari a fare stu rinviu'''


Il capitano,il mio capitano.






Nessun commento:

Posta un commento