lunedì 27 gennaio 2020

Ma alla fine sono sempre fucsia Oggi pomeriggio intorno alle 17,45


Visualizza immagine di origine

Oggi pomeriggio intorno alle 17,45  mi stavo recando  verso il panificio della mia zona, il panificio che  produce e vende i migliori "morbidoni" del pianeta ...Lungo la strada  si trova una seria ed austera libreria che ancora non si è del tutto arresa all'essere "un negozio generalista" e spesso organizza  convegni,seminari e presentazione di libri.

Ed oggi "Giornata della Memoria" era prevista (dalle 17,30  ora di Palermo.. ) la presentazione di un libro congruo all'argomento " Leone Zingales "Le Pietre d'inciampo e gli assenti presenti. Vittime del nazismo tra memoria e testimonianza".

Mi fermo  qualche minuto(non ho tempo e non solo per "i morbidoni" ma in primis  per successivi impegni familiari...La badessa di casa  è intransigente, giustamente intransigente ) e guardo i presenti. Molti volti noti..tra noi prossimi settantenni  ci si riconosce subito ..E' sempre una sorta di riunione dei reduci..un pò triste e un pò reciprocamente perfida..direi maligna e cattiva.. Non mi sottraggo alla reciproca cattiveria . Ma noi reduci  sappiamo già di essere stati sconfitti e di continuare ad essere sconfitti  Ciascuno di noi può usare la perfidia di Marco Rizzo (adattandola al suo vissuto) per poter sempre replicare : " Io di sinistra ? Ma quando mai !!!!  Io sono comunista"  Ogni variazione  alla risposta è legittima  sia nella modalità del mutamento  sia nella modalità dell' aggiunzione ulteriore  di altra espressione

Dopo questi pochi minuti di "cazzeggio" (il cazzeggio come il lamentarsi continuo  sono,ad avviso di un mio preside , diritti battesimali esistenziali  fondativi)  mi dirigo all'uscita  e qui...

Una Signora over 50 ma di poco over 50  con sobria e non vistosa eleganza  ,con l'immancabile noto quotidiano in mano e pronunciando la "R" come Gianni Agnelli  sta discettando con il suo interlocutore sulla vittoria di Bonaccini in Emilia  e sulla sconfitta del csx in Calabria.. E qui con profondo e militante senso "antifascista" si lascia sfuggire ma in modo convinto  " elettori ignoranti ed analfabeti..Se io fossi Zingaretti  chiederei l'abolizione del suffragio universale"


Ero rimasto contento (sempre da astensionista) della vittoria di Bonaccini (di Bonaccini e non del csx in quanto tale)  anche per come è stata intelligentemente letta da Massimo Giannini  ma ancora una volta la piddina/il piddino di turno  mi spiazza, l'acido lattico arriva alla caviglia..sto per rispondere (con la stessa modalità con cui Gaia Tortora ha risposto al giustizialista Travaglio) ma mi trattengo e vado via

Non cambieranno mai.. Sono sempre rosa fucsia, ricchi borghesi garantiti glamour e vanity fair Poi dopo gli ottimi "morbidoni"(che,a questo punto, fungono da sana integrazione affettiva a compensazione) e dopo aver  rispettato  gli impegni familiari ,a casa trovo  via online  il seguente articolo di Luigi Crespi   che mi fa respirare ...


"Una lezione per Salvini, un possibile canto del cigno per la sinistra"

https://www.huffingtonpost.it/entry/il-canto-del-cigno-e-la-bestia-di-salvini-in-emilia-romagna_it_5e2ec4c6c5b6d6767fd8528e?utm_hp_ref=it-homepage&fbclid=IwAR1QHeVADvg5VJj8_sAu5jnpXBv1ptkpQpRI0OpG97NXVz-2nCboe9oJ5-M


E si,Signora mia, ella non conosce nè conoscerà mai e mai vorrà accettare  che elementi di sana giustizia sociale  sono necessari.. Concorda con una tassa patrimoniale seria  austera rigorosa e progressiva? No?  ci avrei giurato ...ne ero certo...



A proposito  Io di sinistra ? Ma quando mai !!!!  Io sono un prete cristiano che legge insieme il salmo 69(70 nella sua (sua?) tradizione) e il Magnificat della Vergine..

Ha presente Signora il Magnificat?

Ha abbattuto i potenti dai troni.- Ha innalzato gli ultimi-Ha ricolmato di bene gli affamati-Ha rimandato i ricchi a mani vuote...

Ho capito  Repubblica non ne ha mai parlato e quindi Ella non conosce.. Si Cara Signora ella è certamente di sinistra ma di quella fucsia. Mi saluti Veltroni e il sindaco Orlando

Nessun commento:

Posta un commento