sabato 14 settembre 2019

il prete sciancato -la Costituzione Italiana- il bisnonno del prete era massone--intervento della sorella del prete

Risultati immagini per squadra e compasso foto
il prete sciancato -la  Costituzione Italiana- il bisnonno  del prete era massone--intervento della sorella del prete


In questi giorni -anche in continuità ideale nel rispetto concreto pur se non in piena comunione ecclesiale con alcune figure storiche del cattolicesimo italiano appartenenti al mio vissuto (almeno cito Don Dossetti, San Paolo VI, Giovanni Bachelet ,Rainero La Valle) e in vicinanza concreta,sempre restando ecclesialmente non in comunione con l'attuale Arcivescovo Cattolico di Palermo Corrado Lorefice nel suo costante riferimento per la società civile alla Costituzione- sui social e non solo sui social ho fatto presente l'assoluta primazialità nella società civile caratterizzata dal plurale delle genti e dal plurale delle idee  ,vera e propria prima sine paribus,della Costituzione, della sua procedura e dei "diritti e doveri ineludibili" del Capo dello Stato 

In aggiunta tra i giorni 11 e 12 settembre sempre sui social e non solo sui social (per una precisa area culturale ed ecclesiale trasversale alle varie chiese ..attenzione area di legittimità costituzionale nell'esprimere le proprie opinioni che io non condivido ) ho notato che veniva ricordata e giustamente  la tragedia dell'11 Settembre  2001 ed anche  facendo memoria(-a mio avviso si legittima ma ideologica e un pò come dire  parlare a nuora affinché  suocera ascolti ed intenda)della  vittoria (cristiana ed europea, ma i francesi erano dall'altra parte ) di Vienna del 12 settembre  1683 contro i Turchi (musulmani ed invasori della civiltà cristiana o presunta tale )
Ma non veniva ricordato l'infame colpo di stato del generale Augusto Pinochet in Cile contro un governo ed un parlamento liberamente eletti con l'assassinio del Presidente Salvator Allende e con la relativa ed immediata successiva tirannia omicida che ne seguì


Lungo le discussioni e i confronti ovviamente gli interventi  feci memoria di alcune meditazioni -io presbitero ortodosso-di San Paolo VI ,papa di Roma e di San Tommaso D'Aquino.. 

Insomma alla fine della tirata che si è svolta  sui social ma anche in confronti de visu,scopro -con mia grande sorpresa- che insomma difendere la Costituzione e  ricordare  il Presidente Allende se è roba da comunisti ci può pure stare,ma in realtà è roba "di pericolosi massoni "Insomma l'avversione totale fino in fondo ,fino all'odio e al disprezzo per il pensiero e lo stile di vita costituzionalista,borghese liberale anche conservatore  e serenamente laico senza essere necessariamente laicista

Mia sorella (che è custode della storia e delle memorie di famiglia) mi ha telefonato non riuscendo a trattenere una bella risata perfino fino alle lacrime "se sapessero.."

Ed è allora il momento come dire di giocare un pò (dicendo la verità..castigat ridendo mores) con questa area culturale(trasversale a tutte le chiese e a tutta la cristianità) per cui insomma il Demonio è di Rito Scozzese Antico ed Accettato

Ebbene si in patrilinea e fino al mio bisnonno Pasquale la storia della mia famiglia è di stanza in massoneria.(di mio nonno non si sa.si dice forse..è forse probabile....del mio papà lo si esclude tassativamente..Nonna Ciccina avrebbe provveduto in maniera chiara e forte e verso il marito e verso il figlio..:-) -se il marito avesse osato..... 

Come dire facendo questo atipico Coming out mi diverto ,un pò per celia ,un pò per pro-vocare simpaticamente gli amici e le amiche di quell'area culturale  chiarendo (ma mi pare palmare che si sta  simpaticamente discettando di una massoneria non allora ancora deviata .diciamo risorgimentale) 

Mia sorella è la custode delle memorie della famiglia. Ho chiesto di donarmi la patente regia credo dei primi anni del '900 o degli ultimi dell'800  con la quale il mio bisnonno Pasquale Festa veniva dichiarato Potentissimo Maestro Venerabile del 33*ed ultimo grado del Rito Scozzese Antico ed Accettato nella Loggia Giordano Bruno all'Oriente di Piazza del Gesù a Roma e allo Zenith della Valle dell' Oreto

Appena mia sorella mi farà avere il dono richiesto sarà mia cura   pubblicarlo erga omnes et erga omnia e poi vedere di nascosto l'effetto che fa :-) 

(e nello stesso tempo ho chiesto anche la restituzione di tutta la corrispondenza di papà con Re Umberto II in esilio riguardante la mia vita-credo dagli auguri del Re per la mia nascita fino almeno agli auguri per la laurea- 






Nessun commento:

Posta un commento