domenica 9 febbraio 2020

Venerdi 7 Febbraio. L'Amat e l'Asl mi han fatto un regalo


Risultato immagini per ultima sede del PCI a Palermo Corso Calatafimi  foto


Venerdi 7 Febbraio u.s. mi sono recato all'ASL di via Arcoleo a Palermo perchè convocato per una verifica sul mio infortunio 2012  in ambito lavorativo (le cause note per l'esito del "prete sciancato)

Via Arcoleo dista "tantissimo ma proprio tantissimo " da casa mia  ed ancor di più per quei pochi che come me non hanno mai sostenuto gli esami per ottenere la patente di guida. Sono da sempre un pedone e un fruitore (spesso amareggiato ed incollerito) del servizio pubblico dei trasporti.

Ed ancor di più : non avevo minimamente idea (nonostante le ricerche via internet)  della fermata del bus per giungere a destinazione. Avevo colto che da casa mia avrei dovuto utilizzare tre linee Amat: linea 101  fino al "Politeama" -line 104  fino a "Piazza Indipendenza/Corso Calatafimi"- e poi finalmente la 309 o la 389 per giungere il più vicino possibile alla destinazione finale.

Convocazione per le ore 11,30.. Insomma distruzione della "mattinata"
Conosco bene per vissuto diretto ed esperienza concreta  i tempi di percorrenza dei bus lungo le arterie e i percorsi indicati. Infatti esco da casa alle 10,00 e finalmente alle 11,10 sono sul bus 309.

Ma non ho idea alcuna della fermata del bus per arrivare a destinazione.  Mi reco verso l'autista e  chiedo. Ma prima che l'autista possa parlare per rispondere....una voce dietro di me
"Tanino  devi scendere alla fermata del Partito" (la P maiuscola ha profondo senso )

Mi giro di scatto e trovo un uomo dietro di me sicuramente mio coetaneo... Non lo riconosco subito
"Tanino sono Mario"

Ricordi immediati..tutti quanti e subito .Il compagno Mario .... Ovviamente un grande abbraccio e lo scambio di notizie  di vita e di memoria..
Ci si scambia il numero del telefonino. Anche Mario ha un antichissimo Nokia come me..Non ci siamo ancora arresi al 3.0 e successive modifiche

Mario scende due fermate prima di me.. "Tanino mi raccomando alla fermata del Partito" e senti subito nella e con la voce e con la forza  della consapevolezza(ormai sconfitta in sede concreta ma non in sede valoriale ) che quella p è P .Senti  il maiuscolo.. E noto che anch'io nella voce quando ne parlo,parlo del Partito. Ne parliamo sempre  come se fosse una persona ancora viva e vitale.

Scendo alla fermata del Partito.. Corso Calatafimi  proprio davanti all'edificio ultima sede della federazione provinciale del Partito.il PCI 

Domani chiamerò Mario 



https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/01/26/pci-addio-di-palermo-corso-calatafimi-cosi.html

Aggiungo come post scriptum

Ovviamente Mario ed io facevamo riferimento a Pietro Ingrao per la serie "Io sto saldo qui io non posso fare altrimenti"

https://www.youtube.com/watch?v=Ouy50ybg2Jk

Nessun commento:

Posta un commento