Carissimi fratelli e carissime sorelle alla fine ho deciso. La meditazione sulla Pentecoste che ho accettato di proporvi su invito del Concistoro è in tedesco. Ho scritto il testo in italiano e con mia nipote Maya Emma l'abbiamo(direi meglio l'ha) reso in tedesco e, nonostante il mio tedesco non sia dei migliori, leggerò il testo e vi chiedo perdono e scusa per tutti gli errori che farò.Avete il testo che il nostro caro pastore Andreas ha stampato per tutti noi.
Care sorelle e cari fratelli in Cristo è accaduto...e non so perchè ho accettato..Come non so il perchè di questa mia paradossale situazione.
Con alcuni ed alcune di voi ci si conosce per via della comune presenza alle riunioni di teologia,catechesi e studio biblico del Giovedi sera.
Allora verifichiamo insieme con gli altri fratelli e sorelle
Sono,per mia scelta, in digiuno dall’Eucarestia dall’inverno 2024 e so bene che non è una scelta di umiltà ma è un mix di superbia e tristezza ma non penso di avere altra possibilità fino alla mia dormizione in Dio Hier stehe ich und kann nicht anders! Ma non posso usare la conclusione della frase di Lutero . Dal 2023 viviamo Nina ed io in Germania a Berlino dopo essere andati in pensione,avere risolto tutti gli adempimenti burocratici ed amministratvi,venduta la casa di Palermo ed acquistata casa a Berlino in questo territorio dove vive la famiglia di mio figlio Pierpaolo con sua moglie Olga,la nostra prima amata nipotina Maya Emma e il secondo nostro nipotino amato anch’egli , nato a fine 2021 a Berlino e al quale i genitori hanno dato il nome di Johannes. Maya ha ormai quasi 19 anni e da ottobre in poi inizia (se ho ben capito il sistema scolastico tedesco ) la facoltà di Ingegneria edile mentre Johannes ha quasi 13 anni ed inizierà ad ottobre il liceo,sempre se ho ben capito il vostro sistema Io vado verso gli 83 anni e mia moglie Nina verso i 77 anni.
Le dico anche e subito che sono presbitero cristiano nella tradizione ortodossa in congedo canonico per malattia(dal 19 gennaio 2015) all’interno del patriarcato ecumenico e da giugno 2019 ho fatto richiesta di incardinazione presso la diocesi romena in italia..Non celebro la Divina Liturgia dal 15 Settembre 2024 e il nome da cristiano ortodosso è Giovanni(da qui l’omaggio e l’amore di mio figlio e mia nuora nel chiamare Johannes il loro secondo figlio ) Sono stato ricevuto nella tradizione ortodossa nel 1985 all’età di 34 anni e ho vissuto per ben 13 anni il ministero del Diaconato. Dal 15 Giugno 1998 al 14 Gennaio 2015 parroco e dal congedo canonico e fino al nostro trasferimento a Berlino ho vissuto il mio ministero come secondo prete della chiesa romena ortodossa di Palermo ed è stato,in parte, il periodo più sereno.Mi restano due soli veri amici nel presbiterio ortodosso il Padre Lazarus “nato” nel monastero di San Saba in Palestina e lo ieromonaco Nilo Vatopedinòs Mantengo rapporti cortesi con il mio giovane Parroco romeno. a Palermo il Padre Martinian e ,dopo aver ottenuto la benedizione episcopale per trasferirmi in Germania,non mi sono mai presentato ad alcun vescovo ortodosso berlinese. E NON SO PERCHE' e di per me non lo farò. Quindi non so più quale sia la mia posizione ecclesiastica. Il mio venerato padre spirituale lo ieromonaco Nilo Vatopedinòs ha quasi 90 anni,sta in Calabria e ci sentiamo una volta al mese. Sia Nilo sia Lazzaro sono le due assenze presbiterali terribili per la mia vita
Dal 2025/2026 frequento questa “nostra” congregazione cristiana evangelica e non so perchè come non so perchè non partecipo ai Santi Misteri della Santa Cena.E non sono membro di Chiesa. Neppure mia moglie lo è ma partecipa quasi sempre ai Santi Misteri della Santa Cena ed ora ho saputo che mia moglie e mia nipote Maya frequentano qui le riunioni bibliche del mercoledi sera. on lo so..veramente non lo so…e non trovo alcuna motivazione significativa se non come segno di una stanchezza ma ancora giovane e fresca.Il Padre Lazarus dice di me - o meglio lo diceva all’inizio della nostra conoscenza ed amicizia- “il PG un barthiano con l’epitracheilon “ e in questi miei 83 anni di vita alla fine degli anni settanta ho pure vissuto (ma sempre così con serietà e con distanza) l’esperienza cristiana della Riforma e “i cinque sola” di Martin Lutero fanno parte concreta della mia formazione e dei miei valori. Ma non so perché io frequenti ogni domenica ed ogni giovedi la congregazione e ormai so di essere e di cercare di vivere da cristiano forse sine ecclesia ma non so il perché
E Con questo non so. il perchè e non so perchè riflettiamo insieme -non predico da Settembre 2024-sull'evento di Pentecoste ..Amin..
Nessun commento:
Posta un commento