sabato 21 agosto 2021

BERLINO NEL 2033 Una telefonata al Sabato Vigiliare della Domenica di Pentecoste

 

Non so nulla, non so perché, la poesia di Filomena Gagliardi - Storiebrevi  - ilmiolibro



Squilla il  mio cellulare ...Sempre l'antichissimo Nokia,sempre lo stesso numero italiano ..cellulare  con SIM compresa  regalo di mia moglie nell'anno remoto 1990....
Il cellulare sta sulla mia scrivania nel mio piccolo rifugio*studiolo del nostro appartamento berlinese in
"Martin-Luther-Straße".Mi trovo già nel mio rifugio e quindi non ho necessità di prendere il bastone. Rispondo. Al telefono è il pastore Andreas della Evangeische Zwölf-Apostel-Kirche,la chiesa locale di zona dove  dal lontano 2026 vivo confusamente i resti della mia fede cristiana o gesuana (non saprei) pur senza mai partecipare ai Santi Misteri Eucaristici della Santa Cena del Signore. Non vi partecipo senza sapere il perché .Constato che non vi partecipo. Ma prendo parte, all'interno dei miei 83 anni ,ai momenti di riflessione e di preghiera che la Chiesa Locale vive.Con Andreas c'eravamo già chiariti  nel Giovedì Luminoso/Giovedi in Albis del presente anno. Ma  resto fuori dall'elenco dei membri di Chiesa. 

Pastore Andreas: Caro  Padre Giovanni buon secondo  pomeriggio 

PG: Andrea Carissimo  tutto bene ?

Andreas. Si. Grazie a Dio. Si. Caro PG entro subito nella questione. Ho una richiesta da parte del Concistoro della Chiesa per voi.

PG: SI tutto bene anche qui da noi.. La buona mono-tonia del quotidiano. Suvvia..andiamo alla richiesta..

Andreas: So che la richiesta vi sorprenderà e so che è a scadenza immediata. Ieri pomeriggio il Concistoro si è riunito per  la Santa Festa di Pentecoste di domani e ,su mia proposta, vi chiede di tenere voi il sermone.Io presiederò il culto e la Santa Cena di Gesù. C'è un piccolo colpo di stato in tutto questo: Mia moglie Ariane ne ha già parlato con vostra moglie Nina che ha espresso la sua gioia se ciò avvenisse. 

.....sto in silenzio per alcuni momenti....Andreas. attende e non sollecita....

PG. Non so perchè  caro Andreas ma va benissimo.Torno a predicare dal 2024 .Ma non so perchè. Accade e va bene così. Il mio tedesco, tuttavia, non è dei migliori.....

Andreas... Non vi preoccupate... Predicherete in Italiano e  anche liberamente.. Ma se mi fate avere una traccia in tedesco (vostra moglie conosce bene il tedesco) ..la  stamperò per i fratelli e le sorelle per un minimo di comprensione. Prima del. vostro sermone la Presidente del Concistoro, la sorella  Anna Reinhart  chiarirà le motivazioni  della richiesta del concistoro

PG  Potrà dire che accetto senza sapere il perchè...?

Andreas: ma certo.... Il brano del NT per il sermone " Atti. capitolo 2 versetti 1-41. C'è anche un altro secondo colpo di stato, una sorpresa: Vostra nipote Maya leggerà  il passo biblico in tedesco. 

PG. Non sapevo che Maya frequentasse...

Andreas: Io si.....Da poco ma frequenta  con vostra moglie  le riunioni del mercoledì
PG..  alle quali io non partecipo....

Andreas: due piccoli colpi di stato PG...ma vi avranno fatto sorridere...

PG ..Andreas  sono 55 anni di matrimonio che Nina  fa colpi di stato e Maya è ottima alunna della nonna e la scolara supererà la maestra.  Una richiesta logistica: Non posso stare molto in piedi sull'ambone...

Andreas. Nessun problema.... sedia e tavolo per gli appunti con microfono e computer  alle spalle del presbiterio e davanti a tutti i fratelli e le sorelle.

PG Grazie ..Non so perchè ma Grazie..Entro stasera avrete la traccia 
Andreas.  A domani caro Padre. Giovanni 









Nessun commento:

Posta un commento