sabato 25 settembre 2021

Lutero, Baruch Spinoza, Karl Marx . e il Metropolita di Italia Policarpo (Patriarcato Ecumenico) Ordo et connexio rerum idem est ordo et connexio idearum.

 




Palermo il 25 Settembre  2021- santorale e sinassario 



Eminenza Reverendissima, 
 a maggio 2021 pare che Ella abbia concesso una precisa intervista  all'Osservatore Romano  nella quale  (pare) ha indicato/definito/legittimato  Papa Francesco come "suo padre, suo primate e suo patriarca. "

Non intervengo nel merito dei contenuti della sua dichiarazione e non faccio parte dell'indegna canea degli ortodossi duri e puri, presenti in ogni chiesa locale e quasi sempre mai zittiti, che si sono. dichiarati per i contenuti "profondamente addolorati, stupiti e amareggiati" e si sono "dissociati".Una volgare ed indegna canea, una porcilaia.

Non è questo il punto. E non ho la pur minima voglia di rimproverarla o di considerarla fuori comunione. Posso anche apprezzare la sua dichiarazione ed apprezzarla come cristiano e prete ortodosso al di là delle singole appartenenza giurisdizionali.

Ma per fermare la canea di cui sopra occorre essere spinoziani (Baruch Spinoza. l'ennesimo ebreo marginale come Gesù di Nazareth) ... Quindi come dire ...fermiamo la canea ed alziamo il tiro..alziamolo gradualmente ...Un minimo di sano costume levantino(preferirei democristiano) mi sta benissimo

Non le chiedo di far memoria di Papa Francesco che Ella ritiene ,a quanto pare ,"suo padre, suo primate e suo patriarca. " al momento del Grande Ingresso o subito dopo l'Anafora ma lo ricordi Ella stesso direttamente come ultima petizione almeno nella litania ardente uscendo dalle porte sante e benedicendo con tricero e dicero.

Ne sarei lieto e contento e sarebbe operazione di chiarezza. La chiarezza non è democristiana e neppure levantina ma virtù laica di credibilità tra pensieri e prassi.

Suvvia Eminenza faccia sua parafrasando la XI tesi di Marx su Feuerbach.." fino a questo momento i Vescovi hanno solo interpretato la Chiesa e l'hanno commentata, ora è tempo di cambiarla.

Con quel gesto che Le propongo Ella finalmente canterà che Ecclesia reformata reformanda est.

E non è detto che io sia poi d'accordo con Lei. ma 90 minuti di applausi saranno tutti per Lei da parte mia con relativo invito ai presenti per la standing ovation dopo la litania ardente.

Sono troppo stanco per chiedere ai Vescovi a tutti i Vescovi delle Chiese Cristiane, la loro benedizione..

Cordialmente e grato per l'attenzione

Padre Giovanni Festa -Palermo. prete cristiano nella tradizione ortodossa.





Nessun commento:

Posta un commento