«In primo luogo bisogna capire che ricchezza non
significa avere un conto bancario con un sacco di
soldi; la ricchezza è prima di tutto la capacità di creare ricchezza. Ad esempio: qualcuno che vince denaro alla lotteria o al gioco d'azzardo: anche guadagnando 100 milioni non è un uomo ricco, è un uomo povero con un sacco di soldi.».
(Bill Gates)
https://www.facebook.com/giampierotrere/posts/10220796184790666
Due riflessioni del mio amico Giampiero Tre Re
1-)In conclusione, Bill Gates ci sta dicendo non solo che è inconcepibilmente ricco; ma che, oltre tutto, ha avuto anche culo.
2-)La frase di Bill Gates è tratta da una sua risposta ad un giornalista che gli domandava se avesse permesso a sua figlia di sposare una persona povera. La risposta di Gates fu un poco piccata e ambigua. Fece un lungo discorso per dire che povero non è chi non ha denaro ma chi non ha capacità imprenditoriali. E quindi, no: la figlia di Bill Gates potrà pure sposare uno senza soldi, ma non sposerà mai una persona povera. Ciò che colpisce in questo pensiero di Gates è la divisione dell'intera umanità in due categorie: i ricchi, cioè chi ha un'idea per fare soldi, e i poveri, cioè chi non ha idea di come si fanno i soldi. Non sembra neppure sfiorato dall'idea che
l'immensa ricchezza che erediterà sua figlia non corrisponda a nessuna particolare capacità o merito da parte di quest'ultima, cioè il dubbio che la figlia di Gates, e forse lui stesso, siano solo dei privilegiati. Ma ancora di più, sembra che Bill Gates non sia nemmeno sfiorato dall'idea che sua figlia possa sposare una persona che ama e la ami indipendentemente dal fatto che sia ricca o povera.
Nessun commento:
Posta un commento