giovedì 6 luglio 2023

Per buone pratiche di resistenza a tutti i mainstream con Martha Rivera-Garrido*

 Martha Rivera Garrido - Non innamorarti di una donna che legge


Non innamorarti di una donna che legge, di una donna che sente troppo, di una donna che scrive…

Non innamorarti di una donna colta, maga, delirante, pazza.

Non innamorarti di una donna che pensa, che sa di sapere e che, inoltre, è capace di volare, di una donna che ha fede in se stessa.

Non innamorarti di una donna che ride o piange mentre fa l’amore, che sa trasformare il suo spirito in carne e, ancor di più, di una donna che ama la poesia (sono loro le più pericolose), o di una donna capace di restare mezz’ora davanti a un quadro o che non sa vivere senza la musica.

Non innamorarti di una donna intensa, ludica, lucida, ribelle, irriverente.

Che non ti capiti mai di innamorarti di una donna così.

Perché quando ti innamori di una donna del genere, che rimanga con te oppure no, che ti ami o no, da una donna così, non si torna indietro.

Mai.” 

(Martha Rivera Garrido)


*Martha Rivera-Garrido, also credited as Martha Rivera (born January 19, 1961), is a writer from the Dominican Republic. She is part of the Dominican literary cohort named the 80s Generation.[1] Rivera-Garrido was known primarily as a poet prior to the release of her debut novel, He Olvidado tu Nombre (I Have Forgotten Your Name).[2] The novel won the International Novel Prize of the Casa de Teatro in 1996. In 2013, a street in Santo Domingo was named in her honour.Rivera-Garrido was born in Santo Domingo. She is the great-granddaughter of the Dominican poet Gastón Fernando Deligne [es].[3] She studied Political Science at the Autonomous University of Santo Domingo. She has lived for long periods in the United States in New York City and Miami, as well as in San Juan, Puerto Rico.[4] [3]


 1"Designan con el nombre Martha Rivera una calle en Feria Internacional del Libro". Diario Dominicano. Retrieved 29 April 2020.

2 Jump up to: a b Berg, Mary (2004). "Translator's prologue". I've forgotten your name. Rivera, Martha. Buffalo, NY: White Pine Press. p. 9. ISBN 1-893996-73-5. OCLC 55875906.

3 Jump up to: a b Saba, Ramon. "Literary Trajectories: Martha Rivera-Garrido". Dominicana en Miami.

4 Medrano, Nestor (19 June 2015). "Martha Rivera Garrido: Intento ser poeta en todo lo que escribo, incluyendo narrativa y ensayo". Listin Diario. Retrieved 29 April 2020.

***

Altre opere realizzate da Martha Garrido:


Transparencias de mi espejo nel 1985

Geometría del Vértigo nel 1985

Enma, la noche, el mar y su maithuna nel 1995

Alfabeto de Agua nel 2013

Enma e altriframmenti nel 2016

Distaccandosi leggermente dalle sue opere, nel 1998 Martha decide di redigere e scrivere il documentario intitolato “Artisti ad Aprile”, per narrare esattamente quel che è accaduto nella Rivoluzione di Aprile verificatasi nell’anno 1965.


In tutte le sue opere e testi, Martha Garrido ha scelto di utilizzare appositamente un linguaggio piuttosto provocatorio. Il suo modo di porsi trova fondamento nella sua voglia di evadere dall’incasellamento obbligatorio che la società riserva alle donne. La Garrido ha sempre lottato per ampliare i diritti del genere femminile.


***
in sede di meticciato e contaminatio. ho riscontrato il testo di Martha Rivera-Garrido nella sezione  SAGGI del blog 


Nessun commento:

Posta un commento