venerdì 20 novembre 2020

20 Novembre ore 23,34 Santa Apocalittica e atipica Notte Et vos estote parati




"...E appunto perché lei userà le armi della mediocrità, del qualunquismo, della demagogia e del buon senso, lei riuscirà vincitore, lo so bene. Ma qual è la vera vittoria, quella che fa batter le mani o quella che fa battere i cuori?


********





********


Una tecnocrazia è una società governata da elites la cui expertise è primariamente tecnologica. Una tecnosocietà è una società governata da un sistema politico generalmente basato sul consenso, ma le cui transazioni quotidiane personali, sociali, economiche e culturali sono mediate da tecnologie veicolate o imposte LOU MARINOFF)

*********



********


ETICA DELLA LETTERATURA

Articoli di etica della letteratura

del filosofo Mario Guarna

Il valore etico dell’umorismo letterario Simpatia, comprensione ed empatia


http://www.confilosofare.com/files/Il-valore-etico-dell-umorismo.pdf


********


*******



Il linguaggio verbale dispone di un vasto repertorio di espressioni deputate a svolgere una specifica funzione: insultare gli altri. Quasi tutte le lingue possiedono un arsenale di insulti che variano per quantità, contenuti e grado di volgarità. Illustrando i meccanismi psicologici e linguistici alla base della violenza verbale, questo libro analizza le ragioni che fanno dell’insulto e del linguaggio d’odio un fenomeno virale nelle conversazioni quotidiane, nel conflitto politico e, non in ultimo, nei social media. Gli insulti rappresentano il lato oscuro del linguaggio, un fenomeno deplorevole e maleodorante. La lingua parlata, tuttavia, merita attenzione in tutte le sue forme. Chi si occupa di linguaggio deve indagare tutte le possibilità espressive del linguaggio umano. Esaminare gli insulti può aiutarci a capire qualcosa di piú del modo in cui concepiamo il mondo e le persone che ci circondano.

*******


Una raccolta delle frasi più importanti e famose di B. Spinoza (1632-1677), un breviario laico e unico, un tesoro da sfogliare in ogni momento.


*******


"Sogni e oracoli sono compresi, per lo più, il giorno in cui si compiono"

Eliodoro 


*********



Nessun commento:

Posta un commento