domenica 22 novembre 2020

Lunedi 23 Novembre 2020 ore 00,28 Santa Apocalittica ed Atipica Notte



La ′′ notte dei cristalli rotti ′′ o Kristallanacht è un punto di rottura per la popolazione ebraica tedesca. Il nome fa riferimento a una serie di atti di violenza contro gli ebrei compiuti in Germania e in alcune zone dell'Austria e della Repubblica ceca tra il 9 e il 10 novembre 1938.



*******

Epicuro, Lettera a Pitocle, 84-85

Epicuro a Pitocle, salve.

Cleonte mi ha portato una lettera da parte tua nella quale continuavi a mostrare benevolenza nei nostri confronti, in maniera degna della nostra sollecitudine per te e, in modo non privo di capacità persuasiva, tentavi di richiamare alla memoria i ragionamenti che tendono a una vita beata e mi chiedevi di mandarti una trattazione sintetica e circoscritta dei fenomeni celesti, per tuo uso, perché potessi più facilmente tenerla a mente: infatti, a tuo dire, ciò che è stato scritto da noi in altre opere è difficile da ricordare, anche se, come affermi, tu porti continuamente con te tali opere. Ebbene, noi, per parte nostra, abbiamo accolto volentieri la tua richiesta, e l’abbiamo sostenuta con dolci speranze. Pertanto, come abbiamo composto tutti gli altri scritti, così portiamo a compimento anche questo che a tuo giudizio risulterà utile anche a molti altri, e soprattutto a quanti hanno assaggiato solo da poco l’autentica filosofia della natura e a quanti si sono impegnati in studî che vanno un po’ più a fondo rispetto a una qualsiasi educazione elementare. Dunque, sarà bene che tu ti impadronisca di questi miei principi e che, quando li avrai nella memoria, li percorra velocemente insieme con le altre che abbiamo mandato, nella Piccola epitome,a Erodoto.

In primo luogo, dunque, bisogna ritenere che il fine da raggiungere con la conoscenza dei fenomeni celesti, sia trattati insieme, nelle loro connessioni, sia isolatamente, non è altro se non l’imperturbabilità e una salda convinzione, come del resto è anche per gli altri studî.


**********

*********

QUESTA MALEDETTA NOTTE DOVRÀ PUR FINIRE

IN QUESTO MOMENTO STORICO COSÌ DELICATO, 

NON ABBIAMO ANCORA IMPARATO 

A VOLTARCI E A TENDERE LA MANO A CHI È 

RIMASTO INDIETRO O È ADDIRITTURA CADUTO


http://www.esseblog.it/questa-maledetta-notte-dovra-pur-finire/?fbclid=IwAR3-WK7j51PxnV3iMd8VvX_USjyaPUBTCypgNOsNpkmXzVoeAtLqkWzi_2o




*************



*********


“There remains an experience of incomparable value. We have for once learned to see the great events of world history from below,
 from the perspective of the outcasts, the suspects, the maltreated
— in short, from the perspective of those who suffer. Mere waiting and looking on is not Christian behavior. Christians are called to compassion and to action.”

– Dietrich Bonhoeffer (Letters from Prison, p.16)
*******

Quanto vano è il mettersi seduti a scrivere quando non ci si è posti eretti a vivere

— Henry David Thoreau


***********


22 Novembre

Si tengono oggi celebrazioni per Diana, conosciuta dai Romani come la Dea vergine signora della luna. Le donne, che la invocavano come Diana, chiedevano che mandasse loro un facile parto (infatti uno degli appellativi di Diana era quello di Protettrice della Nascita). Luna era una divinità minore che rappresentava la Luna nelle sue fasi. Era invocata nelle campagne come divinità preposta alla crescita delle messi ed inclusa nel culto di Diana in epoca più tarda.


Oggi si celebra anche Weiland, o Volund. Weland il fabbro (inglese antico Wēland; norreno Völundr, Velentr; antico alto-tedesco Wiolant; proto-germanico Wēlandaz, cioè Wēla-nandaz, lett. "coraggioso in battaglia -combattente coraggioso" . Nella Mitologia germanica e nordica, è il fabbro degli Dei ed imparò la sua arte dal gigante Mimir e dagli Elfi Neri. Le armi forgiate da Wayland erano dotate di poteri magici. La leggenda di Wayland è molto antica ed era comune ai popoli germanici e celtici e fu tramandata anche dopo la conversione al cristianesimo. Un eco della sopravvivenza del ricordo di Wayland anche durante i secoli cristiani è attestabile nel Berkshire ad Uffington, dove è presente un tumulo noto localmente come Wayland Smithy. La tradizione narra che, chiunque abbandoni un cavallo vicino questi menhir, a mezzanotte in un plenilunio, lo ritroverà con gli zoccoli ferrati alla successiva alba.

sabato 21 novembre 2020

ore 00,13 di Domenica 22 Novembre 2020 Santa,Apocalittica ed atipica Notte











“Potrei esserti amico in un minuto, ma se nun sai ride mi allontano. Chi non sa ride, mi insospettisce.” Gigi Proiett



Avete messo un fazzoletto in una scatola profumata: quando lo riprendete, dopo qualche tempo, sarà anch'esso profumato.
Ebbene, sappiate che avviene lo stesso con la vostra vita psichica: essa si impregna delle emanazioni di tutti gli argomenti nei quali avete l'abitudine di immergervi e se quegli argomenti sono nauseabondi, non stupitevi se un giorno le stesse vibrazioni emaneranno da voi.
Non prendete alla leggera ciò che vi dico: si tratta di leggi che bisogna conoscere e saper applicare.
Fate quindi attenzione ai libri che leggete, ai film e agli spettacoli che guardate e alle conversazioni cui partecipate, perché nulla di tutto ciò resta senza conseguenze.
Fate lo sforzo di interessarvi a temi profondi, educativi; anche se per il momento superano la vostra comprensione totale.
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)


Originariamente le parole erano magie e ancora oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico, con le parole un uomo può rendere felice l'altro o spingerlo alla disperazione. (S.Freud);



"La carrozza del passato non porta lontano"
Maksim Gor'kij
(Bassifondi)



Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926


Affresco di un cesto di fichi, Villa di Poppea, Oplontis, Campania

Niente di grande si produce improvvisamente, nemmeno l'uva, nemmeno i fichi. Se ora mi dici: "voglio un fico", ti rispondo: "ci vuole tempo". Prima l’albero deve fare i fiori, poi metter fuori i frutti e lasciar che maturino...

Epitteto, Diatribe



"La solitudine non è necessariamente nemica dell'amicizia; nessuno è più sensibile alle relazioni che il solitario, e l'amicizia fiorisce soltanto quando ogni individuo è memore della propria individualità e non si identifica con gli altri." 
Carl Gustav Jung





















I segni del tempo si depositano
sulla tua pelle come una polvere dorata.
Specchiano l’adesione dei miei autunni.
Li accompagno con la punta delle dita
e non posso che amarli
come si ama l’aria.

Paolo Polvani











venerdì 20 novembre 2020

20 Novembre ore 23,34 Santa Apocalittica e atipica Notte Et vos estote parati




"...E appunto perché lei userà le armi della mediocrità, del qualunquismo, della demagogia e del buon senso, lei riuscirà vincitore, lo so bene. Ma qual è la vera vittoria, quella che fa batter le mani o quella che fa battere i cuori?


********





********


Una tecnocrazia è una società governata da elites la cui expertise è primariamente tecnologica. Una tecnosocietà è una società governata da un sistema politico generalmente basato sul consenso, ma le cui transazioni quotidiane personali, sociali, economiche e culturali sono mediate da tecnologie veicolate o imposte LOU MARINOFF)

*********



********


ETICA DELLA LETTERATURA

Articoli di etica della letteratura

del filosofo Mario Guarna

Il valore etico dell’umorismo letterario Simpatia, comprensione ed empatia


http://www.confilosofare.com/files/Il-valore-etico-dell-umorismo.pdf


********


*******



Il linguaggio verbale dispone di un vasto repertorio di espressioni deputate a svolgere una specifica funzione: insultare gli altri. Quasi tutte le lingue possiedono un arsenale di insulti che variano per quantità, contenuti e grado di volgarità. Illustrando i meccanismi psicologici e linguistici alla base della violenza verbale, questo libro analizza le ragioni che fanno dell’insulto e del linguaggio d’odio un fenomeno virale nelle conversazioni quotidiane, nel conflitto politico e, non in ultimo, nei social media. Gli insulti rappresentano il lato oscuro del linguaggio, un fenomeno deplorevole e maleodorante. La lingua parlata, tuttavia, merita attenzione in tutte le sue forme. Chi si occupa di linguaggio deve indagare tutte le possibilità espressive del linguaggio umano. Esaminare gli insulti può aiutarci a capire qualcosa di piú del modo in cui concepiamo il mondo e le persone che ci circondano.

*******


Una raccolta delle frasi più importanti e famose di B. Spinoza (1632-1677), un breviario laico e unico, un tesoro da sfogliare in ogni momento.


*******


"Sogni e oracoli sono compresi, per lo più, il giorno in cui si compiono"

Eliodoro 


*********



giovedì 5 novembre 2020