giovedì 6 giugno 2019

Giovedi Luminoso /Giovedi in albis dell’anno 2033 a Berlino- Paragrafo terzo-la sigaretta

Visualizza immagine di origine
Caro Pastore Andreas io non so ,proprio non so che fine fa la professione di fede..So soltanto che quotidianamente recito il Credo( da un pò di tempo il Credo degli Apostoli e  raramente il credo niceno costantinopolitano ..E' capitato così..per un senso di fastidio e di pesantezza nel Niceno) e intuisco e percepisco che il primo vero articolo della professione di fede è l'ultimo "...carnis resurrectionem,vitam aeternam.Amen".Si dovrebbe cominciare da qui l'incipit della professione di fede ed arrivare come ultimo articolo all'esitenza del Padre Onnipotente,creratore etc.etc... e forse non è neppure necessario

Vi sto stressando caro PG ..sappiate che quando volete  si termina ..andrete nella stanza degli ospiti e vi darò un buon pigiama tedesco, dentifricio,spazzolino e il telo da bgano..Volete telefonare a Nina  ? Ho sentito mia moglie...le signore stanno bene insieme e stanno conversando di tutto e di ogni cosa

Nina ha capito caro Andreas  e d'altra parte l'aveva pure profetizzato e previsto ..Prima o dopo il Pastore ti chiederà un colloquio e aveva previsto che sarebbe stato cordiale ma necessario ed opportuno. Ho 83 anni e nel lontano 2011 celebrai io le nozze di mio figlio e nel lontano 2014 celebrai il battesimo di Maya Emma e quel giorno chiesi al Signore il dono e la possibilità di arrivare anche over 90 per celebrare l'eventuale matrimonio di Maya  A proposito battezzai Maya a Roma nella Chiesa  Russa di Santa Caterina alla presenza dell'allora parroco lo ieromonaco Antonio...oggi Patriarca di Mosca e di tutte le Russie...Ho 83 anni  Maya 19..  potrebbe accadere...

PG Professione di fede e perchè siete qui con noi a testimoniare la fede cristiana in tale modalità ..Avete 83 anni ..

Andreas  non lo so...so che è così e  sono sereno ..forse ,come sempre un pò incosciente ma ricordo che in una telefonata di tanti anni fa  il caro Padre Nilo(ha oggi 87 anni e continua ad essere fraternamente fastidioso e sa tutto ...)  mi disse che avendo entrambi ormai 70 anni avevamo il diritto di dire tutto quello che pensiamo e di agire liberi da condizionamenti..
Ero ancora in servizio quale prete a supporto della parrocchia romena di Palermo e il pomeriggio del Sabato Santo per le confessioni si presentò una persona...in piena  crisi d'ansia.. in piena timidezza e forse imbarazzo e vergogna.. Nella  mia presunzione pensai..chissà cosa deve comunicare e come riesco io a dir qualcosa... Mi sorprese e mi spiazzò... Padre io mi vergogno e mi dispiace..Io fumo e ho pure fumato in Quaresima

Restai per alcuni momenti in silenzio..Da buon intellettuale esperto di esegesi e di ermeneutica..avrei forse voluto dirgli..che non aveva commesso nulla e nulla. Ma il mio cuore, la monizione dello Spirito..è anche possibile, mi disse.. Non fare il saputello..La persona  vive con dolore e con pesantezza quel che ha detto.. Nella sua vita è una grave mancanza al suo patto con Dio nella Chiesa ed attento non fare neppure il censore e il fustigatore, il canonista in servizio permanente effettivo h.24,di quelli che urlerebbero allo scandalo,di quelli che dettano pure le regole tecniche di come marito e moglie devono fare l'amore...Fallo parlare

Il fratello sentiva quella passione come una privazione del suo essere cristiano. Gli dissi che aveva ragione e che dovevamo insieme riparare proprio la notte Santa,il Sabato Soprabenedetto... E gli annunciai la misericordia di Dio che accoglieva il suo "mi dispiace" e gli diedi la benedizione (da noi si usa così) per partecipare ai Santi Misteri

Ecco caro Andreas.. in quel mi dispiace  io ci vedo e ritrovo il SOLA FIDE.Forse sbaglio..ma lo ritrovo

 Caro PG  sicuramente quel mi dispiace non era e non è pelagiano

Si Andreas  non era e non è pelagiano...








Nessun commento:

Posta un commento