lunedì 3 giugno 2019

Giovedi Luminoso /Giovedi in albis dell’anno 2033 a Berlino- Paragrafo secondo che fine fa la professione di fede?



Risultati immagini per foto dei cinque sola della riforma
“Veramente squisita la torta e grandiosa la birra..Grazie caro Pastore Andreas..diciamo che entrambe aiutano e consolano “

“Mi resta caro PG il sapere e il poter capire per quale motivo e come mai frequentate con serietà e per come avete detto or ora  la  nostra congregazione evangelica,luterana e “luterana alta”

“Non lo so..veramente non lo so…e non trovo alcuna motivazione significativa se non come  segno di una stanchezza ma ancora giovane e fresca.Il Padre Lazarus dice di me - o meglio lo diceva all’inizio della nostra conoscenza ed amicizia- “il PG  un barthiano con l’epitracheilon “ e in questi miei 83 anni di vita alla fine degli anni settanta ho pure vissuto (ma sempre così con serietà e con distanza) l’esperienza cristiana della Riforma   e “i cinque sola” di Martin Lutero fanno parte concreta della mia formazione e dei miei valori. Ma non so perché io frequenti ogni domenica ed ogni giovedi la congregazione e ormai so di essere e di cercare di vivere da cristiano ma non so il perché. Nina  mi continua a dire di non investigare per saperlo e di restare così nel non sapere e nel non volerlo sapere.. Quasi anzi senza quasi il dono del dimenticare .E da tempo mi dice di non avere nostalgia dell’anamnesi e di restare, così perplesso e quasi in stato confusionale , ancorato all’epiclesi

  “Direi che i “cinque sola “ non sono anamnesi ma profonda epiclesi..Insomma il teatro dell’assurdo….Ma senza anamnesi che fine fa la professione di fede?”






Nessun commento:

Posta un commento