non sorprenda per la memoria della Santa Pasqua nella tradizione ortodossa la foto abbastanza nota di una chiesa cattolica sventrata dalle bombe durante le seconda guerra mondiale ma dove si continua a celebrare le meraviglie di Gesù il Nazareno che dopo essere stato crocifisso. è stato reso e costituito Signore/Kyrios e Messia/Cristo da Dio Padre nello Spirito (cfr il discorso di Pietro in Atti capitolo 2 versetto 36)
Si continua a celebrare le meraviglia del Signore non nonostante i dolori, le pandemie, le guerre (ci sono quasi 900 guerre in tutto il nostro pianeta),le ingiustizie personali e sociali ..La celebrazione delle meraviglie del Signore non deve nascondere a noi stessi tutto questo come se non ci fosse o come se venisse ritenuto secondario rispetto alla presunta armonia gioiosa della celebrazione.
Si continua a celebrare proprio perchè tutto questo esiste e solo in tutto questo Gesù il Nazareno dopo essere stato crocifisso. è stato reso e costituito Signore/Kyrios e Messia/Cristo da Dio Padre nello Spirito. Le nostre Chiese sono oggi splendenti di Luce, la Luce del Messia e Signore che "ha abbattuto i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati e ha rimandato i ricchi a mani vuote" E questa Luce di Grazia.,di Libertà ,di Compassione e di Giustizia sta tutta nella Chiesa sventrata della foto e nel prete con diacono,suddiacono e chierici che celebrano il Signore e Messia per tutto il pianeta e per tutto il cosmo,le galassie di ieri, quelle di oggi e quelle di domani. Amin
« Christ est ressuscité des morts,
par la mort il a vaincu la mort !
Nessun commento:
Posta un commento