venerdì 25 agosto 2023

per un'ipotesi di rassegna bibliografica fuori da ogni mainstream (spero ..prima parte...)




Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante. 

Ph. Matt Dixon


***


IL “PUNTO OMEGA”: DOVE MIRCEA ELIADE E TEILHARD DE CHARDIN SI INCONTRANO


Il 10 aprile 1955 morì il teologo, filosofo e paleontologo francese Teilhard de Chardin. Le sue concezioni ‘eretiche’ ed escatologiche trovarono un punto di intersecazione in quelle dello storico delle religioni rumeno nell’idea del Cristo Universale, della religiosità cosmica e del “Punto Omega” in cui la storia avrebbe conosciuto la sua estinzione


https://axismundi.blog/2021/04/10/il-punto-omega-dove-mircea-eliade-e-teilhard-de-chardin-si-incontrano/


***




***




***


QUADERNI DI STUDI INDO-MEDITERRANEI
N. 14

VIA NOVA
Emergenze dell’Oltre da Lascaux a oggi
Emergences of the Beyond from Lascaux to Today





***


"Anche nei nostri anni, il potere continua a esercitare la sua funzione repressiva. Non si mostra con le stesse fattezze che aveva nei secoli scorsi: ora indossa una maschera benevola, che però gli sta stretta, e alle volte lascia trasparire un lembo dell’opprimente realtà sottostante. Permette una piccola valvola di sfogo, quando la ribellione non va davvero a sfiorare un tasto critico, ma ritorna in breve all’uso della forza non appena la minaccia si dimostra concreta."




***




Benedetta Tobagi – La resistenza delle donne



***




𝑰𝒔𝒑𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀. 𝑳𝒆𝒐𝒏𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑺𝒄𝒊𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒈𝒊𝒖𝒔𝒕𝒊𝒛𝒊𝒂 a cura di lorenzo zilletti e leonardo scuto.



Un viaggio negli abissi della giustizia penale, che ha per guida la produzione narrativa di Leonardo Sciascia. Nelle Ispezioni della terribilità, intellettuali di diversa formazione si misurano attorno a frasi-chiave sulla giustizia (quasi delle “sentenze memorabili”) estratte dai testi sciasciani. Rifuggendo da tecnicismo e linguaggio iniziatico, i contributi contenuti nel volume smentiscono un convincimento diffuso: che il volto feroce della giustizia appartenga ad epoche remote o dipenda da occasionali storture di un apparato altrimenti virtuoso. L’opera è impreziosita da un raffinato apparato iconografico (a cura di Francesco Izzo) e da preziosi cammei di Massimo Bordin.